Gli infissi di ultima generazione hanno una migliore trasmittanza termica, ma cosa significa nel concreto? Che vantaggi ti porta? Scopriamolo insieme.
Uno dei motivi per cui si consiglia il cambio dei serramenti è la trasmittanza termica.
Gli infissi di vecchia generazione hanno un coefficiente di trasmittanza molto alto e questo riduce il comfort abitativo dell’immobile su cui sono installati, mentre i serramenti di ultima generazione hanno valori molto bassi che offrono vantaggi sia pratici che economici. Ecco nel dettaglio cosa è la trasmittanza termica e cosa comporta nel concreto.
Cosa è la trasmittanza termica
La trasmittanza termica è la capacità di un materiale di lasciarsi attraversare dal calore. Per quanto riguarda i serramenti, essa viene calcolata con il coefficiente di trasmittanza termica (Uw), che indica quanta energia passa attraverso il serramento e si disperde nell’ambiente.
Più è basso il coefficiente Uw, maggiore è il potere isolante del serramento e minore la quantità di calore che esce dalle nostre case durante i mesi invernali o che entra durante i mesi estivi.
Come si calcola la trasmittanza termica
La trasmittanza termica si calcola prendendo in considerazione gli aspetti tecnici del serramento, come il materiale con cui è realizzato o il tipo di vetro che monta, ma la vera variabile è rappresentata dall’installazione dell’infisso.
Se l’infisso viene installato con poca cura, infatti, i ponti termici che causano la dispersione di calore rimangono e con essi tutte le conseguenze dovute all’elevata trasmittanza termica degli infissi.
I vantaggi di infissi con una ridotta trasmittanza tecnica
Cambiare gli infissi scegliendo serramenti di ultima generazione e affidarne l’installazione a un’azienda specializzata significa fare in primis una scelta a favore dell’ambiente. Gli impianti di climatizzazione delle nostre case sono responsabili del 27% delle emissioni nazionali di gas serra e Co2, per questo ridurre l’isolamento termico degli infissi significa mantenere gli interni più caldi e ridurre lo spreco di energia dovuto al riscaldamento invernale o al raffrescamento estivo.
Se consideriamo che con un nuovo infisso l’energia richiesta per il riscaldamento degli immobili può essere ridotta anche del 75%, si ottiene anche un notevole vantaggio economico, perché si riducono gli importi della bolletta e si rientra in breve tempo dai costi sostenuti per cambiare serramenti.
L’assenza di ponti termici e il maggiore isolamento permette poi di prevenire la formazione di muffa sulle pareti, rende gli ambienti più salubri e migliora il comfort abitativo, aumentando il valore degli immobili sul mercato.