I serramenti sono catalogati per la loro resistenza al rumore. Ecco le variabili da considerare per scegliere il giusto isolamento acustico degli infissi.
I serramenti vengono catalogati sia per il grado di isolamento termico che per la loro capacità di lasciarsi attraversare dal rumore. Serramenti con un alto grado di isolamento acustico rendono i tuoi spazi più silenziosi e piacevoli da vivere, ma a fronte di un investimento maggiore non sempre necessario per il comfort abitativo. Vediamo cosa si intende nel concreto per inquinamento acustico e quali sono le variabili che ti aiutano a trovare l’infisso giusto per le tue esigenze.
Cosa è l’inquinamento acustico
Con inquinamento acustico si intende la presenza eccessiva di rumori forti, sgradevoli e inopportuni in un determinato ambiente. L’inquinamento acustico può essere prodotto da elementi naturali, come forti temporali, corsi d’acqua o animali, ma molto più spesso è prodotto dall’uomo durante le sue attività produttive o ricreative.
Nei centri abitati l’inquinamento acustico si traduce quindi nella presenza di stabilimenti produttivi e cantieri nelle vicinanze, ma anche discoteche, centri ricreativi, stadi e strade molto trafficate che possono rendere invivibile l’interno degli immobili.
Le variabili dell’inquinamento acustico
Per ottenere un buon comfort abitativo nei tuoi ambienti è bene montare infissi che, dal punto di vista acustico, prendano in considerazione:
- I rumori presenti all’esterno dell’edificio. Questa variabile viene calcolata in base ai valori di riferimento secondo il D.P.C.M. del 5/12/1997 e permette di capire se l’immobile si trova in una zona ad alto rischio di inquinamento acustico oppure in una zona tranquilla.
- La destinazione dell’immobile. Se devi acquistare degli infissi per attività commerciali, magari aperte solo durante il giorno, può essere sufficiente un isolamento acustico di medio livello, mentre se abiti in un centro molto trafficato e vuoi dormire sonni tranquilli, il serramento deve schermare quasi completamente il rumore esterno.
- La discrezione voluta. Quando pensiamo all’isolamento acustico dei serramenti pensiamo sempre ai rumori che da fuori arrivano dentro, ma un serramento ben isolato evita anche che la nostra privacy diventi di pubblico dominio. Ambienti come uffici e case private, ma anche centri fitness e discoteche, con serramenti ben isolati possono contribuire alla quiete del vicinato e tutelare la diffusione dei rumori interni nell’ambiente esterno.
L’importanza della posa
Così come per la trasmittanza termica, anche sul grado di isolamento acustico dei serramenti influisce il materiale con cui l’infisso è realizzato, il tipo di vetro installato, ma soprattutto la posa. Una posa eseguita a regola d’arte e da personale esperto garantisce l’assenza di ponti acustici tra la struttura del vano finestra e l’infisso, assicura il rispetto del grado di isolamento indicato in fase di acquisto e aiuta chi abiterà gli spazi nel quotidiano a essere più sereno, concentrato e produttivo.