Come puoi capire se l’infisso che stai acquistando è a taglio termico e ti offre ottime prestazioni in termini di isolamento e sicurezza? Scoprilo nel nostro approfondimento.
Non tutti gli infissi in alluminio sono uguali. Sul mercato si trovano ancora molti infissi a taglio freddo, una tipologia di serramenti che conosciamo bene perché anche noi l’abbiamo prodotta negli anni ’70/’80, ma che oggi non offre prestazioni all’altezza delle esigenze dei nostri clienti.
Anche se a un occhio poco esperto i serramenti in alluminio a taglio termico possono sembrare uguali a quelli a taglio a freddo, infatti, la loro struttura è completamente diversa e garantisce valori di trasmittanza termica e di isolamento acustico nettamente migliori rispetto ai serramenti di vecchia generazione. Ecco come puoi riconoscerli a colpo d’occhio e sapere fin da subito se stai facendo l’investimento giusto per i tuoi immobili.
La struttura interna
L’alluminio è un buon conduttore di calore, cioè si lascia attraversare dalle temperature senza creare una barriera isolante, e nei serramenti questo non rappresenta un vantaggio, anzi.
I profili semplici in alluminio non isolano gli ambienti, ma si lasciano attraversare dal freddo e portano all’interno degli immobili la temperatura presente all’esterno.
Negli infissi a taglio freddo questo problema è stato risolto con una piccola guarnizione, ma è solo con lo strato di materiale termoisolante, in genere il poliammide, che si trova negli infissi a taglio termico che è possibile rompere i ponti termici e mantenere la temperatura interna più costante.
Per controllare se l’infisso è a taglio termico o a taglio freddo, ovvero se ha buone prestazione isolanti oppure no, basta aprire il serramento e controllare se, tra gli strati che lo compongono, c’è o meno uno strato isolante posto tra due strati di alluminio. Se la risposta è affermativa, il serramento è a taglio termico e l’isolamento è assicurato.
Lo spessore
Un serramento in alluminio a taglio termico si riconosce anche per lo spessore del serramento: lo strato di materiale isolante, infatti, fa sì che il serramento a taglio termico sia largo quasi il doppio dei serramenti con taglio freddo. Attenzione però a non confondere lo spessore del serramento con le dimensioni del profilo. I serramenti minimal, per esempio, hanno profili ridotti per confondersi con l’immobile e creare l’effetto tutto vetro, ma hanno un buon spessore del serramento per darti tutto l’isolamento termico e acustico che cerchi.
La condensa
Un serramento in alluminio a taglio termico si può riconoscere senza bisogno di controllarne la struttura, basta osservare se, soprattutto in inverno, è ricoperto o meno di condensa.
Il maggiore isolamento offerto dagli infissi a taglio termico, infatti, fa sì che la parte esterna del serramento si raffreddi a contatto con l’atmosfera, mentre la parte interna mantenga la temperatura presente nella stanza ed eviti che l’aria interna, a contatto con essa, si trasformi in goccioline d’acqua che ricoprono il vetro e causano la tanto odiata muffa.
L’etichetta
Struttura, spessore e condensa sono variabili che puoi controllare sui serramenti già montati, ma se stai valutando di cambiare gli infissi, il modo migliore per capire il modello di serramento è leggere l’etichetta. Sulle etichette dei serramenti sono riportate tutte le specifiche tecniche, se si tratta di un infisso in alluminio a taglio termico o taglio freddo, e anche i valori di trasmittanza termica e isolamento acustico che può offrire. Inoltre, in fase di acquisto, puoi chiedere a installatori professionisti, come i tecnici di Serrallum, di aiutarti nella scelta e ottenere il massimo dal tuo investimento in nuovi infissi.