Cambiare infissi: perché conviene?

2023-07-07T12:15:04+02:0010 Aprile 2023|Categorie: News|

Scopri i vantaggi che puoi ottenere cambiando infissi nel 2023. Leggi il nostro approfondimento sulle detrazioni e sui pro di sostituire gli infissi.

Cambiare infissi ha un costo che può far desistere i proprietari degli immobili nel sostituire i vecchi serramenti con soluzioni d’avanguardia. Che si tratti di serramenti in alluminio, in PVC o in fibra di vetro, però, il cambio degli infissi non deve essere considerato un capriccio: esso rappresenta un vero e proprio investimento che, sul lungo periodo, si ripaga da solo. Ecco perché.

Il risparmio energetico

Nel momento in cui si installa un nuovo infisso, si può scegliere un infisso con ridotta trasmittanza termica per avere un risparmio in termini di dispendio termico e di conseguenza una riduzione del costo della bolletta energetica.

Se consideriamo le oscillazioni dei costi dell’energia che stiamo subendo negli ultimi anni, sostituire gli infissi può portare addirittura a un risparmio del 75%, andando così ad abbattere i costi vivi per il cambio dei serramenti.

L’aspetto estetico

Con dei nuovi infissi gli immobili risultano essere più curati sia esternamente che internamente. Questo rende gli ambienti più piacevoli per chi li vive, ma rappresenta anche un plus che, in caso di vendita, agevola la trattativa e aumenta il valore dell’immobile sul mercato, permettendo un guadagno maggiore a fronte di un investimento pur sempre ridotto.

Isolamento acustico

Cambiare gli infissi migliora il comfort abitativo degli spazi perché li isola dai rumori esterni. Questo aspetto non rappresenta un guadagno immediato in termini economici, ma aumenta la qualità di vita di chi li vive nel quotidiano, migliorandone la concentrazione e la qualità del sonno. Sul lungo periodo, quindi, il cambio degli infissi può aumentare la produttività e prevenire disturbi psicosomatici dovuti all’esposizione all’inquinamento acustico.

Sicurezza

Gli infissi di ultima generazione vengono progettati per resistere alle effrazioni. Questo rende i tuoi ambienti più sicuri, previene le visite indesiderate e ti tutela sia quando sei in casa sia quando sei fuori casa, rendendo la tua vita più serena.

Incentivi e detrazioni

Con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini e l’aspetto complessivo delle nostre città, lo Stato e le Regioni stanno promuovendo incentivi fiscali per chi decide di cambiare i propri infissi.

La sostituzione degli infissi secondo determinati parametri permette di ottenere detrazioni del 50 o 65 percento sulle dichiarazioni dei redditi e può rientrare nell’ecobonus 2023, permettendoti di abbattere buona parte del tuo investimento sotto forma di rimborso sulle tasse da versare nei prossimi anni.

Gli incentivi per sostituzione infissi sono in continuo fermento ed è difficile dirti subito a quale bonus hai diritto, ma i nostri referenti sono sempre aggiornati sulle disposizioni in vigore per darti supporto nelle richieste delle agevolazioni attualmente in vigore.

Scopri quanto puoi risparmiare e a che tipo di incentivo hai diritto se cambi i tuoi infissi

Torna in cima