Gli infissi minimal sono la nuova frontiera del settore serramenti. Scopri le loro caratteristiche e i pro e i contro di sceglierli per i tuoi immobili.
Conosciuti anche come soluzioni a tutto vetro, i serramenti minimal sono una nuova tipologia di infissi che sta prendendo piede nel mercato immobiliare. Nati a supporto delle esigenze stilistiche degli edifici più moderni, questi serramenti si adattano anche a ville storiche e case realizzate nel XX secolo, per questo vengono scelti in occasione di ristrutturazioni che prevedono il cambio infissi e l’ottimizzazione del vano finestra. Scopriamoli nel dettaglio.
Infissi minimal: le caratteristiche
Il termine minimal usato per indicare questo modello di infissi non è scelto a caso. Rispetto ai serramenti tradizionali, i modelli minimal hanno profili sottilissimi e lasciano molto più spazio al vetro, aumentando la luminosità dell’ambiente senza inficiare sull’isolamento acustico e sulla ridotta trasmittanza termica dell’infisso. Strutture di pochi millimetri, spesso con colori che passano inosservati e che diventano un tutt’uno con le pareti, fanno sì che non ci sia uno stacco tra l’interno e l’esterno dell’edificio, rendono l’esperienza abitativa più piacevole e appagante, e trasformano gli infissi minimal in sinonimo di comfort e raffinatezza.
Pro e contro degli infissi minimal
Il primo vantaggio di scegliere un serramento minimal per la propria casa è la possibilità di integrare l’infisso nella struttura muraria e avere un vano finestra a tutto vetro dove regna la luce. Questo risponde appieno ai nuovi canoni estetici dell’edilizia, dove tra interno ed esterno si viene a creare un continuum che non viene spezzato dai profili di un serramento tradizionale, e si offre un comfort abitativo nettamente superiore.
Dal punto di vista tecnico, gli infissi minimal vengono pensati e realizzati in modo del tutto nuovo e possono adattarsi a ogni tipologia di vano finestra, anche a vani molto ampi sia in larghezza che in altezza, offrendo prestazioni migliorate in termini di tenuta termica e acustica, sicurezza e comfort abitativo, ma a una condizione: che la posa sia fatta a regola d’arte.
Il vero contro di questa tipologia di serramenti è dovuta al rischio di errore durante il montaggio che può portare alla creazione di piccoli ponti termici e di conseguenza alla perdita del grado di isolamento offerto dal serramento in sé. Con gli infissi minimal affidarsi a un team specializzato diventa ancora più decisivo per avere la certezza di un nuovo serramento che risponde appieno alle proprie esigenze.